Spigno Saturnia, un Comune più efficiente e smart grazie all'accordo con Enel X

App dedicata per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione

Risparmio energetico, un’illuminazione pubblica più efficiente, più sicurezza per i cittadini e un comune sempre più smart. Questi i punti del progetto di Enel X per Spigno Saturnia che prevederà la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, aggiornando tutto il parco illuminante con tecnologia LED.

La trasformazione a LED e l’installazione di quadri telecontrollati migliorerà la qualità del servizio, garantendo minori guasti, maggiore tempestività nella risoluzione delle problematiche e una migliore qualità dell’illuminazione urbana, con un notevole risparmio energetico e una riduzione delle emissioni di CO2.

Enel X e l’Amministrazione Comunale ricordano che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web del Comune, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite l’App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone.

Il servizio è disponibile gratuitamente per tutti i cittadini in versione Android e iOS o in alternativa è disponibile il numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica sole.segnalazioni@enel.com.

Per rendere il servizio più efficiente è utile comunicare all’operatore il numero identificativo che sarà applicato a breve con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo).

Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è disponibile qui: www.enelx.it.

Si fanno presente, inoltre, che i tempi d'intervento per la esecuzione dei guasti sono i seguenti:

1) Pronto intervento (codice rosso) = 1 ora dal momento della segnalazione. Situazioni che possono mettere a rischio l'incolumità delle persone; si attribuisce alle richieste di intervento per le situazioni di imminente pericolo che richiedono l'attivazione del pronto intervento;

2) Ripristino guasto con strada al buio (codice giallo) = 24 ore dal momento della segnalazione. Situazioni che comportano gravi interruzioni del servizio (tre o più lampade contigue non funzionanti) ma non comportano rischio di incolumità per le persone;

3) Ripristino guasto punto luce isolato (codice verde) = 48 ore dal momento della segnalazione. Guasti su punti luminosi consecutivi, linee o su quadri di alimentazione che comportino lo spegnimento di meno di 3 centri luminosi

Data:
20-11-2023

Galleria

Questa pagina è gestita da

SETTORE III - TECNICO
Piazza Dante n.6 - 04020 , Spigno Saturnia (LT)
Responsabile: Salvatore Baris