Condoglianze dell'Amministrazione Comunale per la scomparsa del già Sindaco di Spigno Saturnia, Raffaele Filosa

Proclamazione del lutto cittadino per sabato 27 gennaio alle ore 15.00

Il Sindaco Salvatore Vento, a nome dell’Amministrazione comunale e dei dipendenti del Comune di Spigno Saturnia, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa del "per sempre" Sindaco di Spigno Saturnia, Raffaele Filosa.

"Una notizia che rattrista tutta la comunità di Spigno Saturnia - dichiara il Sindaco Salvatore Vento. Raffaele Filosa, Lello per tutti, è stata una figura amministrativa fondamentale per il nostro paese. Sindaco dal 1970 al 1990, in un momento di grande crescita e fermento culturale per la nostra comunità. Durante i suoi mandati numerosi sono stati gli interventi per favorire la modernità del paese e il suo sviluppo sociale ed economico. 

Attento alle radici e alla storia della sua comunità, a Lello si devono numerosi testi su Spigno Saturnia, oltre al fondamentale contributo per la nascita del Gruppo Folklorico "Le Contrade" e la locale Pro Loco. Grazie a lui, inoltre, i legami con gli emigrati spignesi, si sono rinsaldati e fortificati. Emozionanti le parole ricevute dagli spignesi all'estero durante le mie visite istituzionali a Pittsburgh su Lello, che sottolineano sopratuttto le qualità umane della persona. 

Un uomo delle istituzioni, che lascia un vuoto, e personalmente perdo un punto di riferimento e di confronto sul quale in questi anni mi sono sempre appoggiato per cercare di svolgere il mio compito di sindaco. Me lo immagino ora, in un eterno abbraccio con la sua amata Giovanna - conclude il Sindaco Salvatore Vento". 

Il Sindaco, raccogliendo la spontanea partecipazione dei cittadini, per manifestare in modo tangibile e solenne il sentimento del paese, ha ordinato il lutto cittadino per domani, giorno delle esequie, in programma alle ore 15.00 presso la Chiesa di San Giovanni Battista.

Data:
26-01-2024