Allertamento del sistema di protezione civile regionale – criticità idrogeologica/idrogeologica per temporali - Allerta livello GIALLO
Dalle prime ore di domani, domenica 5 novembre 2023 , e per le successive 12/18 ore.
Si porta a conoscenza della cittadinanza, che la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 23078 prot. 56230 del 04.11.2023, con indicazione che dalle prime ore di domani, domenica 05.11.2023 , e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio:
- precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
- Dalla serata di oggi, sabato 04.11.2023, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate o forti mareggiate lunghe le coste esposte.
Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità per le zone chev interessano il nostro comune (F - bacini costieri sud e G - bacino del Liri), con valutazione per cirticità isrogeologica/idrogeologica idraulica di livello GIALLO.
Altresì, è stata diramata ALLERTA GIALLA per vento.
Si ricorda che i modelli di scenario in caso di allerta "giallo" prevedono i fenomeni localizzati di:
- erosione, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango in bacini di dimensioni limitate;
- ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc);
- scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Caduta massi.
- Anche in assenza di precipitazioni , si possono verificare occasionali fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.
Si invita la cittadinanza ad assumere comportamenti consono allo stato di allertamento diramato. Per ogni necessità si invita a contattare il numero unico di emergenza 112
Data:
04-11-2023