Richiesta di riesame in autotutela Avvisi di Accertamento IMU -TASI - TARI

L'autotutela consiste nel potere dell'Amministrazione Pubblica di procedere all'annullamento o alla revoca totale o parziale, dei propri atti, riconosciuti illegittimi o errati.

Il procedimento è ad iniziativa d'ufficio, nel senso che l'eventuale segnalazione o richiesta fatta dal contribuente può al massimo configurarsi quale atto di impulso, ma non determina l'obbligo per l'Ufficio di provvedere.

Non è consentito l'annullamento o la revoca d'ufficio per motivi sui quali sia intervenuta sentenza, passata in giudicato, favorevole al Comune.

Normativa di riferimento

D.P.R. 287/92: art. 68

D.M. 11/02/97 n. 37 (del Ministero delle Finanze)

Legge 18/02/99 n. 28: art. 27 (che aggiunge il comma 1 ter all'art. 2 quater del D.L.564/94 prevedendo espressamente l'esercizio del potere di autotutela da parte degli enti locali);

Regolamento generale delle Entrate Tributarie del Comune di Tramutola.

 

Data:
05-11-2021

Cosa serve

Occorre indicare (documentandoli) i motivi per i quali si richiede l'annullamento; a titolo di esempio: se il pagamento è già avvenuto; se non è stato considerato l'uso gratuito dell'immobile; se l'immobile non è stato considerato quale abitazione principale; per errata indicazione della quota di possesso dell'immobile; se immobile venduto o acquistato dopo l'anno di imposizione; ecc.

Note. Attenzione: La presentazione dell’istanza di autotutela non esclude dall’obbligo di presentazione del ricorso, con le modalità indicate negli avvisi.

Dove

Servizio Contabile/Finanziario - Ufficio Tributi -Dr.ssa Giuseppina PARADISO - piazza del Popolo,8 piano primo - 85057 - TRAMUTOLA Tel. 0975 353002 Fax: 0975 353009 EMail: giuseppina.paradiso@comune.tramutola.pz.it.

Collegamenti