NOTIZIA

31/03/2025

MCC e SVILUPPO BASILICATA
Firmato l'accordo per favorire la crescita delle imprese lucane

Firmato nella sede della Regione un protocollo di intesa tra Mediocredito Centrale e Sviluppo Basilicata per la definizione di nuove azioni e prodotti in favore delle imprese lucane. Alla firma hanno partecipato il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, l’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, l’Amministratore Delegato della capogruppo Mediocredito Centrale, Francesco Minotti, e l’Amministratore Unico di Sviluppo Gruppo Basilicata, Gabriella Megale

Con la sigla del protocollo si rafforzano gli strumenti a supporto delle imprese locali attraverso la creazione di nuove opportunità di sviluppo e innovazione. 

L’accordo mira ad affiancare e sostenere il tessuto imprenditoriale, il protocollo firmato definisce diversi ambiti di collaborazione tra le parti. In particolare, le banche del Gruppo MCC metteranno a disposizione delle imprese beneficiarie degli incentivi regionali alcune soluzioni di prodotto come, crediti di firma per agevolazioni, finanziamenti a breve termine e linee di credito revolving. Questi strumenti permetteranno alle aziende con esigenze di liquidità di ricevere in anticipo le risorse, in attesa dell’erogazione dei contributi agevolativi, consentendogli di avviare fin da subito i propri progetti di crescita. Sviluppo Basilicata fornirà il proprio supporto per garantire la massima promozione e la diffusione di queste opportunità anche attraverso l'organizzazione di specifici eventi.

La concreta la sinergia tra istituzioni e mondo produttivo nasce per rendere le nostre aziende più competitive e capaci di affrontare le sfide del mercato con strumenti adeguati. Un concreto passo avanti per il territorio, per chi fa impresa e per chi vuole investire nel futuro.